Per poter progettare la bonifica acustica di un #impianto è indispensabile comprendere come il suo #rumore si propaga (o si propagherà) verso i ricettori che gli sono attorno.
Questa analisi può essere svolta direttamente sul luogo di installazione, con una serie di rilievi fonometrici simultanei.
Anche se l'impianto non è ancora installato, è possibile simulare il suo impatto usando una sorgente sonora standardizzata, regolata in modo da generare il rumore descritto dai dati reperibili in scheda tecnica.
In questo modo abbiamo una misura aderente alla realtà della propagazione del rumore sul luogo specifico, in funzione della distanza, delle riflessioni eventualmente presenti, e del possibile contributo delle opere di bonifica in rapporto alle loro dimensioni.
Un modello 3D di dettaglio consentirà infine la visione di insieme, utile a trasferire le relazioni misurate fra livelli sonori e distanze a tutte le linee di propagazione fra impianto e affacci, e a valutare per quali di queste linee gli schermi acustici risultino efficaci.