Ecoustic è un gruppo di liberi professionisti, con varie sedi distribuite in Italia, esperti nelle varie tematiche ambientali. Il gruppo è operativo sull'intero territorio nazionale con attività di consulenza, progettazione, misure in acustica ambientale e edilizia, e con servizi di assistenza tecnica in materia di rifiuti, scarichi idrici, emissioni in atmosfera.
Nel 2002 io e Giulia Svegliado, ideatrice del marchio, abbiamo frequentato insieme il Corso per Tecnici in Acustica alla Scuola di Ferrara. Le nostre vite professionali si sono poi sviluppate in ambiti e territori diversi. L'incontro casuale, diversi anni dopo, ovviamente durante un convegno di acustica, è stato lo spunto per fondere le nostre esperienze e dare vita a questo moderno spazio di consulenza e operatività condivisa.
Cube srl è una società di progettazione, con sede a Imola, che si occupa dal 2008 di progettazione termotecnica, consulenza tecnica in materia di riqualificazione edilizia ad alta efficienza energetica, e certificazione impianti. Il lavoro pluriennale in questi settori consente al gruppo di lavoro di confrontarsi attivamente con i temi della sostenibilità ambientale in edilizia, pur mantenendo alta l'attenzione verso gli obiettivi di risultato di ogni incarico.
Con Giacomo Pradella, presidente di Cube, stiamo lavorando da qualche anno ad un progetto che metta in primo piano la qualità acustica negli spazi ove quotidianamente viviamo: la casa, il luogo di lavoro, gli ambienti commerciali. Vogliamo mettere a disposizione di tutti il nostro know-how in materia di comfort acustico, e sensibilizzare l'attenzione a questo tema.
SAGE (Structural Analysis and Geotechnical Service) srl svolge attività di progettazione e consulenza nei settori dell'ingegneria civile, con particolare orientamento allo studio di strutture in cemento armato, acciaio ed alluminio ed alla analisi dettagliata di sistemi di facciata di elevata complessità, anche per edifici ad alta tecnologia e fuori dagli standard correnti.
La mia collaborazione con questa società di ingegneria è orientata allo studio dell'isolamento acustico offerto dai sistemi complessi di facciata, attraverso l'implementazione di modelli di calcolo, l'analisi di dettaglio delle stratigrafie e dei nodi strutturali, lo svolgimento di prove strumentali preliminari su mock-up realizzati dal cliente, la consulenza in sede di test di laboratorio, l'assistenza tecnica in corso lavori, il collaudo acustico finale.